Negli stati più piccoli, soprattutto nelle classi inferiori di questi paesi, i giocatori possono essere parzialmente occupati con il calcio e di esercitare un secondo lavoro. Il Viareggio vince il campionato, ma viene penalizzato di 3 punti per gli illeciti sportivi commessi nelle partite contro Pinerolo e Cuneo ed è retrocesso al 2º posto. Le amichevoli precedenti le eliminatorie, con Azerbaigian, Romania e Malta, finirono con due vittorie (rispettivamente 3-1 e 1-0) e un pareggio (1-1) contro i maltesi. 1-0 in favore dei Viola con un gol di Pedro Petrone di fronte a circa 12 000 spettatori; le cronache dell’epoca ricordano che il pallone dell’incontro venne lanciato da un aeroplano, pilotato dal pilota acrobatico fiorentino Vasco Magrini, che sorvolò lo stadio prima dell’inizio della partita. Il 14 luglio 2010 l’imprenditore Pasquale Casillo, con il proprio gruppo, capeggiato dal figlio Gennaro, tornò alla guida del Foggia (la carica di presidente onorario fu affidata a Matteo Biancofiore), riportando Zdeněk Zeman in panchina e Giuseppe Pavone nel ruolo di direttore sportivo. Il tiki-taka è stato la base per i successi della Spagna campione del mondo nel 2010 e due volte campione d’Europa (2008 e 2012), sotto la guida degli allenatori Luis Aragonés e Vicente del Bosque.
Dal 2010 milita nell’Eccellenza abruzzese prima con lo Sporting Tullum e poi con lo Sporting Ortona. Gli errori arbitrali furono tali da spingere la FIFA a designare, in occasione delle semifinali e delle finali, solo arbitri europei e di chiara fama, così le semifinali furono dirette dallo svizzero Urs Meier e dal danese Kim Milton Nielsen, mentre la finale andò all’italiano Pierluigi Collina. Inoltre, la tifoseria spezzina ha generalmente pessimi rapporti con la maggioranza delle tifoserie toscane in primis con quella dei carraresi (che considerano le sfide con lo Spezia come il «derby per eccellenza») e, a seguire, maglia calcio francia con quella lucchese (spesso gli incontri tra le due tifoserie sono sfociati in episodi violenti) e livornese (dopo la rottura del gemellaggio). Tra gli altri sport, per la competizione velica dell’America’s Cup 2007 disputatasi a Valencia, Sammontana è stata fornitore ufficiale di Luna Rossa Challenge. Ha vinto per due volte il campionato italiano, per tre volte la Coppa Italia e per quattro volte la Supercoppa italiana.
L’anno successivo si è trasferito al Cisco Roma, dove vince un campionato di Lega Pro. Il Cosenza Calcio 1914 vinse poi il girone C del campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2008-2009, conseguendo la seconda promozione consecutiva. Ha giocato nelle Lega Pro indossando per tanti anni la maglia dell’Aquila ed in Serie B con le maglie di Ancona, Pescara e Frosinone. Spezia Calcio e Lotto insieme fino al 2015, in Passione Maglie. Qui diventa leggendario: vince numerosi trofei tra cui sei titoli consecutivi di Bundesliga e una Champions League nel 2020. Il punto culminante della sua carriera arriva quando segna cinque gol in nove minuti contro il VfL Wolfsburg nel 2015, stabilendo un record mondiale che lo consacra come uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. A tavolino malgrado la salvezza raggiunta sul campo contro Alba adriatica (Bellè conclude con 6 reti complessive, di cui due negli spareggi salvezza).
Nella gara inaugurale di Coppa Italia stagione 2017-2018, il Siracusa scende in campo con la nuova maglia, prodotta dallo sponsor tecnico Max. Quartiere 2 – Campo di Marte. Marco Saporiti, Canale 5, vol. Pro Calcio Italia per poi passare nelle giovanili della Lazio dove insieme a Alessandro Nesta e Marco Di Vaio guidati dal mister Mimmo Caso vince lo scudetto della categoria primavera. Il principale avversario è identificato nel Chelsea, soprattutto per motivi di vicinanza di sede. Nella stagione 2006-2007, dopo due anni di permanenza in serie C2, il sodalizio ritorna alla denominazione storica di Potenza Sport Club, classificandosi a fine campionato al 3º posto nel girone C e partecipa ai play-off per la promozione. Fu tuttavia necessario attendere la metà degli anni 2000 per incontrare la più grande novità di questo ambito, con l’arrivo della fascia biancorossonera anche per le casacche degli estremi difensori doriani. L’altra invece se ne distacca più nettamente: il cerchio ha un singolo bordo aureo (privo quindi della corona circolare), mentre la fascia tricolore centrale è assottigliata e reca le bande separate da esili linee dorate; la ragione sociale Verbania 1959 è apposta all’interno del cerchio bianco, parallelamente alla fascia blu-giallo-rossa.