tall glass on latte on wooden table Negli ultimi anni, il Carrarese Calcio ha intrapreso una serie di iniziative per rinnovare il proprio brand. Negli ultimi anni, nel campionato italiano di Serie A, si è formata una consuetudine per la quale le squadre più blasonate giocano alcune delle ultime partite della stagione indossando la maglia ufficiale della stagione successiva, presentandole, di fatto, ben prima dei classici ritiri estivi. Anche quest’anno, la stagione sportiva sta volgendo al termine e si avvicina il momento della presentazione delle nuove maglie da gioco. Se pensiamo alle magliette da gioco degli ultimi anni, protagonista principale è senza dubbio lo sponsor. Da quello definito main sponsor (che si trova all’altezza del petto e copre la parte centrale della divisa), a quello tecnico (azienda che disegna la divisa) a quelli secondari (che negli ultimi anni stanno comparendo sempre più su tutte le maglie, sulla schiena, sulla manica sinistra o appena sotto lo spazio riservato al main sponsor). A fine 2005, per l’amichevole di Amsterdam con i Paesi Bassi, si ebbe una svolta epocale: la seconda divisa indossata era differente dalla prima per stile; non vi erano le tanto criticate due strisce di color blu navy, e lo stemma centrale era inserito all’interno di triangolo azzurro posto sotto il colletto.

Inovovaná prodejna Datartu v Ústí nad Labem Quell’anno il colletto listato di blucerchiato fu rifinito da un laccetto sotto al collo, un particolare molto “inglese” delle casacche. Tuttavia, a differenza di quanto si possa pensare, la scelta dei colori o delle combinazioni cromatiche non è totalmente libera. Lo scopo di questo breve lavoro è quello di porre l’attenzione sui dettagli (come apparentemente sono le divise da gioco), in quanto anche su di essi, specie in un mondo come quello del calcio, si concentrano regole e disposizioni, talvolta anche piuttosto complicate. Poi per andare avanti premi sul tasto Prosegui, controlla i dettagli del tuo ordine e clicca su Cassa e poi su Continua, compila i moduli e finalizza pagando con carta di credito, bonifico bancario o PayPal. Per il Sindaco Leoluca Orlando “il calcio è notoriamente lo sport popolare per eccellenza e questo riconoscimento dato dall’Amministrazione comunale alla società sportiva è un riconoscimento a tutto lo sport dilettantistico che è elemento di crescita sociale e culturale di tutta la comunità”. Le magliette di Neymar, Messi, Ronaldo e dei migliori campioni ti aspettano su Cisalfa Sport. Difatti, non tutti sanno che lo sport professionistico è retto da una quantità enorme di regole.

Difatti, è previsto che, senza considerare i colori utilizzati per le scritte (numero, nome del calciatore, sponsor e ecc), nessun elemento della divisa possa contenere più di tre colori, salvo il caso in cui gli stessi colori sociali siano più di tre. I regolamenti della Serie A, difatti, riservano un’area totale agli sponsor di 650 cm2, mentre in Lega Pro tale limite è inferiore e fissato a 550 cm2. Anche in questo caso, come per i colori, la scelta degli sponsor che si possono usare e, soprattutto, il loro posizionamento, non è rimessa totalmente al libero arbitrio dei singoli club. Non avevo nemmeno bisogno di presentarmi nel cortile: mi bastava aggirarmi per i sentieri consueti, sapere che Dino era là. In rappresentanza del Comune era presente il Consigliere comunale Dario Chinnici, che aveva proposto la concessione del patrocinio. È inoltre fatto espresso divieto di pubblicizzare “categorie di prodotti per i quali esista esplicito divieto di legge, nonché slogan di natura politica, confessionale o razziale, o cause che offendano il comune senso della decenza”, così come stabilito dall’art. Il colle più elevato nel comune è il monte San Michele Arenas (in sardo Santu Miali), alto 492 m s.l.m.

In Belgio, nella prima metà dell’Ottocento si diffuse il neoclassicismo di marca francese, seguito nel giro di pochi decenni, dal Romanticismo parigino. Inoltre su espressa richiesta da parte del Presidente Luca Visentin, avallata con entusiasmo dai due titolari dell’azienda bellunese, a partire probabilmente già a metà agosto, presso il punto vendita di Silea ubicato in via Galileo Galilei numero 20, potranno essere acquistate le maglie ufficiali da gara e tutto il materiale griffato Nike/ A.C.D.Treviso con la scontistica che il Presidente Luca Visentin ha concordato con la Calcio Group S.a.s. Una nuova svolta nella storia della società avvenne sul finire del 1991, quando Luciano Gaucci, imprenditore romano già vicepresidente della Roma, rilevò un Perugia che si barcamenava in Serie C1 ed era sull’orlo del fallimento. Il secondo kit è il primo ad essere svelato da PUMA e PSV Eindhoven e ha una storia molto interessante da raccontare! Che sia attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili, iniziative benefiche o messaggi di inclusione, sempre più spesso i nuovi kit abbracciano logiche di sostenibilità green e sociale, diventando veicoli per promuovere o, nei casi più virtuosi, rafforzare questo genere di impegno. In ogni caso, è consentito l’impiego di un quarto colore, solo a condizione che sia quello utilizzato per le scritte ovvero per piccoli elementi puramente decorativi.