Associazione Calcio Hellas Verona 1958-59 · Gianluca Tavellin, Nicola Padovani, Centodieci Hellas Verona, Phare Edizioni, 2013, p. Luca Bianchin e Matteo Fontana, Il derby dell’Arena, i 5 atti che hanno cambiato Verona, in La Gazzetta dello Sport, 23 novembre 2013, p. Verona, Setti:, in Calcio: ultime news – Gazzetta dello Sport. Silvio Cametti, I guerrieri di Verona – Brigate Gialloblu dal ’71 ad oggi, Sport Communication Editore srl, 2011, p. Il Gruppo G è composto dall’Italia del commissario tecnico Giovanni Trapattoni, vicecampione d’Europa in carica, dall’esordiente Ecuador, dalla Croazia, squadra rivelazione del mondiale di quattro anni prima con il suo 3º posto, e dal Messico. Quest’ultimo termine si ricollega infine al latino calx, dal medesimo significato. Prandelli fu sostituito in panchina da Antonio Conte, il quale rivitalizzò temporaneamente una nazionale in fase calante, lasciandola al termine del campionato d’Europa 2016 dopo un’eliminazione ai quarti di finale contro la Germania campione del mondo in carica, maturata solo ai rigori. Chiude la stagione con la Juventus con 14 gol segnati, vincendo lo scudetto, la Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale e arrivando a disputare la finale di Champions League, persa contro il Borussia Dortmund. Gioca la prima gara contro la Spagna, dove segna il gol dell’1-0 (finirà poi con la vittoria per 2-1), ma ritorna in campo solo contro l’Italia nella seconda fase (sconfitta per 1-0), ed è in campo anche nella famosa gara contro la Germania Ovest: gli austriaci, a differenza degli avversari, sono già fuori dai giochi, tuttavia riescono a batterli dopo 47 anni e, di fatto, ad eliminarli.
I più puristi rimpiagono le divise degli anni ’60 e le soluzioni con maglia viola (un viola più chiaro) e pantaloncini bianchi o neri. Non ti piace la maglia? Meglio comprare una maglia senza numero o quella di uno specifico giocatore? La Vecchia Signora, con questo font, maglie calcio economiche ha reso leggibili al meglio numeri e nomi delle proprie maglie. Progettata da Vittorio Jano, è considerata una delle migliori auto da competizione mai costruite grazie ai numerosi allori conquistati soprattutto da Tazio Nuvolari. Pur condividendo il medesimo territorio d’origine, fino al 2001 non era mai esistita una reale competizione fra i due club: gli scaligeri erano il baluardo attorno al quale era ruotato per quasi tutto il XX secolo il calcio veronese, mentre quella clivense era una piccola realtà di quartiere che fin lì non aveva mai avuto significative esperienze nelle categorie nazionali. Altra rivalità molto nota è quella con i tifosi dell’Ascoli causa scontri con gli scaligeri in un incontro amichevole nella capitale picena. I tifosi del Verona, in seguito a episodi come il “saccheggio” di Brescia del dicembre 1986, finiscono nell’occhio del ciclone per non uscirne mai più. Carlo Fontanelli, Raffaele Tomelleri, Luciano Venturini, 1903 – 2003/04 Il Secolo gialloblù – La storia dell’Hellas Verona, Geo Edizioni S.r.l., 2004, p.
Luigi Bertoldi, Adalberto Scemma, 90 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l, 1992, p. Luigi Bertoldi, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l., 1983, p. Luigi Bertoldi, Adalberto Scemma, 80 anni di storia del Verona, Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l, 1983, p. Un gemellaggio molto sentito, uno tra i primi nella storia del calcio italiano. Annuario Italiano del Football 1914-15 a p. L’Annuario Italiano del Football 1919-20 lo definisce a p. Football Club Hellas Verona 1919-20 · DATI DELLA SOCIETÀ – WOMEN HELLAS VERONA SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA’ LIMITATA ABBREVIABILE IN WOMEN HELLAS VERONA S.S.D. Sono pessimi anche i rapporti con i sostenitori di Milan (a cui il Verona costa 2 scudetti nel 1973 e nel 1990), Inter (ex gemellaggio interrotto bruscamente nel 2001 a causa di dissidi tra le due fazioni) e Juventus (rivalità condivisa con molte altre formazioni della penisola, dalle origini antiche). Stagioni della Juventus F.C.
In 81 stagioni sportive disputate dalla Lazio nel massimo campionato a girone unico ha, dunque, terminato il torneo sul podio nel 16,05% dei casi. Inoltre, le partite a eliminazione diretta in realtà erano gironi comprendenti solo due squadre in cui non si teneva conto del punteggio aggregato – concetto che non era stato ancora introdotto all’epoca – ma, come in ogni raggruppamento con più di due squadre, la vittoria valeva due punti, il pareggio uno e la sconfitta zero; fece eccezione la stagione 1925-26, magliette da calcio in cui fu fugacemente introdotto il quoziente reti per discriminare i pari merito in classifica (nei raggruppamenti a due sole squadre la compagine con il quoziente reti migliore è automaticamente quella che ha prevalso nel punteggio aggregato). Inizio stagione da record. Puma ha utilizzato per questa stagione un approccio molto simile a quello che utilizzano le alte case di moda milanesi, con una texture realizzata ad hoc che ricopre in tono su tono il bianco della maglia. A partire dagli anni 80 sulla maglia compaiono degli inserti di colore bianco. A metà anni 90 riottenne identità grazie alla Banda Loma, sigla che tuttavia perse consistenza nel decennio successivo, sicché la Curva rimase senza un gruppo di riferimento.